CULTURA COME SERVIZIO ESSENZIALE
(premessa)
I servizi culturali sono, di fatto, trattati come non essenziali e sacrificabili, soprattutto di fronte ai vincoli sempre più stringenti sulla finanza pubblica e, in particolare, sulla spesa dei Comuni. Siamo convinti che i servizi culturali siano servizi essenziali di cittadinanza, fondati sull’art.9 della Costituzione.
Per scaricare il documento con una spiegazione su perchè CRE-action, clicca sul file qui sotto
LA CULTURA CHE CREA CITTADINI
(Tavolo I)
#audiencedevelopment #dialogointerculturale #inclusioneculturale
Il tema dell’accesso alla cultura è fondamentale per la ridistribuzione dei finanziamenti pubblici, per far si che le istituzioni culturali amplino i propri pubblici perseguendo obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale, per far crescere la “curiosità culturale” del pubblico e sostenere nuove progettualità creative
Per scaricare il documento con una spiegazione sulla cultura che crea cittadini, clicca sul file qui sotto
La cultura che crea i cittadini
LA CULTURA CHE CREA SVILUPPO
(Tavolo II)
#governancecultura #impreseculturali #rigenerazioneurbana
Le politiche culturali nazionali e territoriali sono molto frammentate, favorendo la dispersione della limitata spesa e la sovrapposizione di molti interventi; non tengono in debito conto l’apporto dato delle ICC allo sviluppo economico e sociale. Mancano strumenti per regolamentare uso degli spazi e tutela del lavoro.
Per scaricare il documento con una spiegazione sulla cultura che crea sviluppo, clicca sul file qui sotto
LA CULTURA CHE CREA COMUNITÁ
(Tavolo III )
#communityengagement #cittadinanzattiva #culturabenecomune
Crescono le esperienze di cittadinanza attiva con impatto importante sulla struttura sociale e civile delle città, spesso senza una struttura organizzativa canonica. Come sostenere processi virtuosi e consolidare il rapporto costruito con la comunità di riferimento e l’ effetto sui processi di inclusione territoriale.
Per scaricare il documento con una spiegazione sulla cultura che crea comunità, clicca sul file qui sotto