L’appello di CAE per le elezioni Europee del 2019
Nel 2019 si terranno le elezioni del Parlamento Europeo che rappresentano un momento centrale per l’Unione Europea. Dopo la dura recessione e le politiche di risanamento di bilancio, l’aumento delle disparità socio economiche ha incrementato un generale distacco dalla politica e un sempre maggiore euroscetticismo.
In questo contesto persino gli argomenti culturali vengono sempre più strumentalizzati diventando un mezzo per dividere e polarizzare la società. La cultura che, al contrario, se veicolata da leader in modo positivo, diviene fonte di unità, impulso per una migliore cooperazione e per la una più intensa comprensione reciproca.
Come europei, abbiamo fatto molta strada, uniti nella diversità. Ora è il momento di far dei passi in avanti ed affermare che proprio questa diversità europea ci rende più forti. Culture Action Europe vuole lanciare un appello a tutte le forze politiche per affrontare le questioni culturali in modo costruttivo e rispettoso in vista delle prossime elezioni europee.
Culture Action Europe vede nelle elezioni del 2019 la celebrazione e la rivendicazione dei valori e della democrazia Europea in un momento storico in cui questi principi cardine son messi sotto attacco.
Osserviamo, infatti, con preoccupazione crescente, pressioni sulla libertà di espressione in tutta Europa. La stretta coinvolge anche la libertà di espressione artistica e culturale, l’indipendenza artistica nella creazione contemporanea e una crescente esclusione dei gruppi sottorappresentati e dei loro diritti culturali.
Queste tendenze vanno esattamente nella direzione opposta ai valori europei fondamentali.
Il 2019, con le sue elezioni europee, rappresenta un punto cruciale per proporre un nuovo futuro dell’Europa ed un momento critico per i partiti Europei che si devono confrontare con i cambiamenti dei loro principi fondanti. In questo comune tentativo, Culture Action Europe sfida le voci euroscettiche e sostiene le iniziative politiche che riconoscono il contributo della Cultura Europea come forza necessaria per l’unità, l’uguaglianza e la cooperazione inclusiva.
L’appello di CAE per le elezioni Europee del 2019