CRE•ACTION 2 Febbraio

CRE•ACTION 2 Febbraio

February 16, 2016, 12:34 pm
2016 -

I soci italiani di Culture Action Europe ritengono che in questo momento storico sia urgente rimettere la cultura al centro delle politiche pubbliche e riannodare il rapporto tra territori, amministrazione pubblica e settore privato. A questo fine hanno organizzato un incontro il 28 Aprile 2016 al MACRO di Via Nizza – CreAction Roma – per discutere il tema della cultura come servizio essenziale insieme agli operatori del settore. La giornata aveva lo scopo di identificare, a partire dall’analisi dei contesti e dall’identificazione dei bisogni, le strategie necessarie da mettere in atto per creare e rafforzare ove presente il legame virtuoso tra la cultura e i diversi segmenti della società. Sono stati individuati 10 temi, scaricabili al link http://cultureactioneurope.org/files/2016/04/Documento-strategico-DEF-1.pdf

Ora è la volta di “CreAction 2. CAE nei municipi”, evento finalizzato a verificare l’aderenza dei temi individuati ai reali bisogni dei territori ripartendo dalla identificazione e valorizzazione del patrimonio, materiale e immateriale, di monumenti, luoghi, idee, persone.

L’iniziativa si configura come un ciclo di incontri nei municipi di Roma aventi l’obiettivo di favorire un processo di avvicinamento delle politiche pubbliche culturali alle esigenze effettive dei luoghi e delle comunità e risvegliare il senso civico dei territori e la consapevolezza del ruolo e valore della cultura.

Ci si muove quindi su un doppio binario: da una parte LE INDICAZIONI DI POLICY (strutturare delle indicazioni di politica pubblica sulla cultura da consegnare alla amministrazione di Roma) e dall’altra l’identificazione delle BUONE PRATICHE dei territori (per costruire una mappatura, accessibile e che risponda a criteri definiti, che possa definire dei modelli da cui ripartire).

La prima tappa del percorso si è svolta il 12 dicembre presso il Teatro Quarticciolo del V Municipio, luogo simbolo della produzione culturale dell’omonimo quartiere.

Adesso siamo pronti per la seconda, che si svolgerà il 13 febbraio 2017 alle 14.00 presso la Biblioteca Comunale Villa Mercede nel quartiere San Lorenzo (II Municipio), luogo ricco di fermenti e di attività culturali.

Sono invitati a partecipare le istituzioni, i cittadini, gli enti e gli operatori culturali che intendono contribuire al dibattito e presentare progetti realizzati o da sviluppare nel quartiere.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creaction-2-cae-nei-municipi-ii-municipio-san-lorenzo-31414946952?aff=efbevent e per candidare i propri progetti alla selezione bisogna compilare e inviare a creaction.roma@gmail.com una scheda scaricabile dal sito www.cre-action.it

La finalità del CreAction 2 è dunque duplice: da un lato aprire un dialogo partecipato con le istituzioni locali per potenziare le politiche culturali territoriali e favorire connessioni multiple fra municipi e operatori culturali (si lavorerà sul processo), dall’altro identificare progettualità virtuose da inserire in una mappa open della cultura della città di Roma (si lavorerà sui progetti).

Al termine dell’incontro sarà prodotto un documento di sintesi da consegnare alle pubbliche istituzioni, contenente le raccomandazioni e le indicazioni emerse dal dibattito partecipato, utili ad essere tradotte in proposte operative per la città, nonché un database con tutti i progetti identificati che rispondono ai criteri individuati da Cae: impatto, replicabilità e sostenibilità nel tempo.

Per saperne di più sulle attività di CAE in Italia e conoscere le prossime tappe del CreAction 2, seguiteci su www.cre-action.it

Creaction Roma bottom